Sabato, 09 Gennaio 2016 15:50

Un automobile autonoma dalla Apple

Scritto da 

cook musk marchionneSteve Jobs, (fondatore ed ex presidente Apple), ha sempre avuto un sogno, quello di entrare nelle case di tutti, oggetti che prima erano per soli esperti e con la prerogativa di essere belli sia fuori che dentro. Con questo obbiettivo Apple ancora oggi cerca di creare i suoi prodotti e ampliare il proprio settore. Come ha fatto con la musica ideando l’iPod e con la telefonia l’iPhone.

Ultime indiscrezioni affermano che ora Apple ha in progetto la costruzione di un auto. Si tratta molto probabilmente di un veicolo autonomo, cioè in grado di “autopilotarsi” senza i comandi umani. Lo dimostrerebbero alcuni indizi trapelati da casa Apple durante gli ultimi mesi:

E’ stata avvistata a San Francisco un auto, noleggiata da Apple, su cui erano montate telecamere e sensori dell’equipaggiamento LIDAR, ovvero quello utilizzato per fare muovere autonomamente le Google Car quando mappano le città per Street View.

Un altro indizio viene dalle assunzioni di Apple. E’ stato ultimamente assunto il direttore di ricerca e sviluppo di Mercedes-Benz e diversi ingegneri da Ford e da Tesla.

Tim Cook (amministratore delegato di Apple) ha incontrato Sergio Marchionne (Amministratore Delegato di FIAT-Chrysler) e Elon Musk (fondatore e amministratore delegato di Tesla) per discutere di un progetto chiamato Titan, che visti i partecipanti si direbbe legato alle auto.

van appleRecentemente “The Guardian”, un quotidiano Britannico, ha scovato dei documenti che dimostrano che Apple è interessata a GoMentum Station, una struttura utilizzata come base per test legati ai veicoli autonomi e auto connesse. GoMentum Station replica alla perfezione le strade cittadine di San Francisco ed è stato già utilizzato per i loro test da alcune grandi case automobilistiche come Mercedes-Benz e Honda

L’automobile autonoma è sicuramente uno dei prossimi passi dell’evoluzione automobilistica. Già molte aziende hanno deciso di sperimentarla, prima Google poi BMW in associazione con Baidu (Motore di ricerca Cinese), GM con Lyft (servizio di trasporto automobilistico privato), Uber (servizio di trasporto automobilistico privato), Mercedes-Benz, Toyota e Volvo.

Ray Kurzweil, inventore, informatico, saggista statunitense e “futurologo”, nelle sue previsioni sostiene che nel 2025 tutte le auto saranno autonome e guidare in autostrada sarà vietato.

Francesco Deruvo

Francesco è stato fin da piccolo, appassionato di stranezze, curiosità e misteri. Dopo anni di lavoro come Web Designer decide infine di aprire il proprio sito. Curioso per natura studia e ricerca fatti curiosi e li riporta su Curiosità e Misteri come tali, senza prendere nessuna parte tra scetticismo e complottismo.