Domenica, 27 Novembre 2016 15:31

La siccità non sarà più un problema.

Scritto da 

Il problema della siccità, in alcune zone del mondo, sta causando non pochi problemi. Davide Coluzzi, un architetto di Roma, ha ideato un sistema innovativo per alleviare questo tipo di problemi. Questo sistema è stato chiamato “Breeding clouds” e si incentra su l'edificazione e installazione di piccoli ecosistemi. Breeding clouds è composto da torri alte 160 metri, portano alla base un gruppo di ionizzatori, che consentono di caricare di elettricità le particelle di polvere del terreno. Una volta caricate negativamente, saliranno fino a raggiungere la vetta della torre, dove si troverà un contenitore in vetro che racchiude aria calda. Il contenitore alla sommità, si comporta come una camera di condensazione, generando così l’umidità sufficiente per formare una nuvola. Vengono così generati dei moti circolari che concentrano l’umidità fino al punto di causare la pioggia.

cosi nasce la pioggia

La pioggia ricavata dalla torre di Breeding clouds, verrà usata per sostenere le serre collocate all’interno della struttura e irrigare il terreno circostante. Breeding clouds si auto alimenta attraverso l’energia cinetica generata dall’acqua in caduta e all’energia solare imprigionate dalle celle fotovoltaiche installate sulla camera di condensazione. Questo potrà generare nelle vicinanze delle oasi che favoriscono diversi tipi di coltivazioni.

 

 breeding clouds schema

Francesco Deruvo

Francesco è stato fin da piccolo, appassionato di stranezze, curiosità e misteri. Dopo anni di lavoro come Web Designer decide infine di aprire il proprio sito. Curioso per natura studia e ricerca fatti curiosi e li riporta su Curiosità e Misteri come tali, senza prendere nessuna parte tra scetticismo e complottismo.

Ultimi articoli

  • 1