Sabato, 17 Dicembre 2016 10:09

Come si cercano i viaggiatori del tempo?

Scritto da 

Quale tema scientifico è più ricco di enigmi, paradossi e bufale se non il viaggio nel tempo? Da sempre è un'incognita che affascina un po’ tutti. Anche i più illustri scienziati del mondo hanno studiato modi per renderlo possibile ma con scarsi risultati. Qualcuno, non trovando una formula o una teoria soddisfacente per piegare il tempo, ha trovato un altro metodo per scoprire se il viaggio nel tempo è possibile. Questo metodo è piuttosto grottesco perché consiste nel “cercare i viaggiatori del tempo”. Incredibile ma vero, la ricerca dei viaggiatori del tempo ha ormai coinvolto numerosi ricercatori e scienziati in tutto il mondo. Anche se è incredibile pensare che scienziati anche affermati, passino il tempo cercando possibili viaggiatori del tempo, eppure è così. Uno di questi è il noto Stephen Hawking, che nel 2009 ha organizzato un party dove erano invitati solo i viaggiatori del tempo. Per assicurarsi che solo veri time-travelers si fossero presentati alla festa, Hawking decise di rivelare la data solo a festa conclusa. Nessuno si è presentato alla festa. Stephen Hawking ha preso questo come una prova che i viaggi nel tempo non siano e non saranno mai possibili. Anni prima, nel 2005, anche alcuni ricercatori del MIT (Massachusset Institute of Technology) hanno provato a fare un esperimento simile. Amal Dorai, un ricercatore del MIT aveva nascosto nelle pagine di alcuni libri della biblioteca e in alcune capsule del tempo (poi seppellite) degli inviti ad una festa che si doveva tenere nel campo da pallavolo del campus. In questo caso però si sono presentate 450 persone, ma nessuna di queste era un viaggiatore del tempo.

stephen hawking invito

Altri ricercatori, come Robert Nemiroff e Teresa Wilson della Michigan Technological University hanno tentato un approccio diverso sfruttando la rete. Cercano tracce di viaggiatori del tempo attraverso foto, video, documenti e informazioni comparso in rete con data antecedente all’evento.  Qualsiasi commento o informazione che lasciava trapelare la conoscenza di fatti, in data precedente, avrebbe indicato la possibile presenza di viaggiatori del tempo. Purtroppo anche queste analisi non hanno portato a nulla.

viaggiatori del tempo

Quindi significa che probabilmente i viaggi nel tempo non sono possibili. Un po’ come il paradosso di Enrico Fermi, se esistono i viaggiatori del tempo, come mai non abbiamo mai avuto una prova? i sostenitori più accaniti della teoria dei viaggi nel tempo hanno però pensato a diverse ipotesi per giustificare il fatto che ancora non sia stato trovato alcun viaggiatore del tempo. Una di queste dice che un’ipotetica futura macchina del tempo, potrebbe consentire di viaggiare solo in date in cui essa è presente, quindi nessun viaggiatore andrà mai in date antecedenti alla sua creazione, quindi nessuno potrà arrivare a noi. Un'altra teoria consiste nel fatto che i viaggiatori del tempo abbiano regole di non interferenza, quindi non possono interagire con noi o farsi notare al fine di non cambiare il passato, questo è uno dei motivi per cui potrebbero non essersi presentati ai party tenuti il loro onore.

 

stephen hawking party

Francesco Deruvo

Francesco è stato fin da piccolo, appassionato di stranezze, curiosità e misteri. Dopo anni di lavoro come Web Designer decide infine di aprire il proprio sito. Curioso per natura studia e ricerca fatti curiosi e li riporta su Curiosità e Misteri come tali, senza prendere nessuna parte tra scetticismo e complottismo.

Ultimi articoli

  • 1