Martedì, 26 Luglio 2016 17:12

La più antica sfera di pietra in Bosnia.

Scritto da 

Nel marzo del 2016, Semir Osmanagich, un archeologo bosniaco, ha scoperto in una foresta nei pressi della città di Zavidovići (Bosnia) un enorme sfera di pietra. Questa grande sfera ha un raggio di 180 cm circa ed è fatta in pietra con un alto contenuto di ferro. L’archeologo pensa che ci troviamo di fronte alla più antica sfera di pietra fatta dall’uomo, che ha datato a più di 1500 anni fa. Osmanagich spiega che molti anni fa, in tutta la regione erano presenti molte altre sfere simili a quella, distrutte poi negli anni ‘70 perché si credeva che al suo interno ci fosse dell’oro. E’ dunque possibile che oltre 1500 anni fa esistesse una popolazione cosi tecnologicamente avanzata da creare un oggetto simile?

Osmanagich era famoso per avere scoperto nel 2005 la possibile presenza di piramidi nelle colline di Visoko in Bosnia. Purtroppo altri archeologi non gradiscono le visioni alternative di Semir Osmanagich e ne contestando spesso le ricerche e teorie. Anche in questo caso il ricercatore Mandy Edwards dell’University of Manchester’s School of Earth Atmospheric and Environmental Sciences sostiene che quella roccia non possa essere stata creata dall’uomo ma che si sia formata a causa della discesa di cemento minerale naturale all’interno degli spazi tra i sedimenti, un processo conosciuto come concrezione.

 

altre sfere ritrovate in bosnia altre sfere bosnia

Francesco Deruvo

Francesco è stato fin da piccolo, appassionato di stranezze, curiosità e misteri. Dopo anni di lavoro come Web Designer decide infine di aprire il proprio sito. Curioso per natura studia e ricerca fatti curiosi e li riporta su Curiosità e Misteri come tali, senza prendere nessuna parte tra scetticismo e complottismo.