Martedì, 26 Gennaio 2016 18:13

8 curiosità riguardanti gli animali.

Scritto da 

 

Otto curiosità sugli animali.

A volte guardando gli animali, notiamo strani comportamenti e ci chiediamo se sono istintivi o se sono mossi da qualcosa o magari perché sono di quel colore. Abbiamo quindi stilato una lista di otto curiosità interessanti da leggere.

uova uccelliPerché gli uccelli fanno le uova della stessa forma?

la forma affusolata e asimmetrica fa in modo che l'uovo non rotoli via dal proprio nido. Inoltre anche se è fatto di un sottile strato calcareo molto fragile, questa forma lo rende più resistente a pressioni, infatti se provassimo a stringerlo in una mano sarebbe difficile da rompere,  perché questa forma distribuisce la pressione in modo uniforme. In più la forma affusolata rende più facile alla femmina deporre l'uovo. Nel corso del tempo l'evoluzione le uova hanno cambiato forma fino a diventare quella che oggi conosciamo, in quanto perfettamente funzionali.

 

delfini parlanoAnche gli animali si chiamano per nome?

Sì, questo fenomeno è stato notato nei delfini che sono capaci di usare un loro linguaggio. Alcuni ricercatori che li hanno studiati sostengono che tra di loro si chiamano con suoni precisi. Quando si incontrano emettono un suono a particolari frequenze che diventerà poi il loro nome. Gli altri quando vorranno chiamarlo useranno quel preciso suono.

Perché l'ape muore dopo averci punto?

L'ape muore a causa della forma del proprio pungiglione che è pieno di piccoli ganci che lo bloccano quando entrano nella pelle umana, quando l'ape cerca di estrarlo, il pungiglione si strappa portandosi dietro anche una parte di intestino. Le vespe invece hanno un pungiglione perfettamente liscio quindi non sono soggette a questo problema.

polpo mimetizzatoPerché il panda è bianco e nero?

Gli scienziati stanno ancora cercando una risposta esatta, ma alcuni sostengono che il colore bianco e nero serva per mimetizzarsi tra la neve e le rocce. Il panda è un parente dell'orso bruno e questo colore lo distingueva. Nel corso dell'evoluzione il panda ha cambiato la sua alimentazione diventando erbivoro.

Come può guardare un polipo?

Il polipo vede attraverso gli occhi ma anche attraverso la pelle. Alcuni studi dimostrano che sulla pelle del polipo ci sono delle speciali proteine fotosensibili che possono captare l'intensità della luce, le stesse presenti negli occhi. Grazie queste proteine il polipo riesce a mimetizzarsi cambiando il colore e può reagire senza utilizzare il sistema nervoso centrale, quindi senza usare occhi o cervello.

Perché il gatto cade sempre in piedi?

I gatti con riescono con le loro zampe a ruotare velocemente il corpo in modo da atterrare sempre in piedi. Lo stesso concetto che usano i pattinatori quando svolgono una piroetta e tengono le braccia attaccate al corpo, così ruotano più velocemente.

foto divertente gatto ubriacoI cani percepiscono le nostre emozioni?

Al contrario di quanto si pensa, il cane non impara a riconoscere la voce arrabbiata ma ha una capacità interiore di riconoscere le emozioni che sfrutta tutti i suoi sensi e lo dimostrano alcuni studi fatti in diverse Università tra cui quella di Lincoln (Inghilterra).

Puo’ ubriacarsi un animale?

Certamente, se qualcuno desse da bere bevande alcoliche ad un animale si ubriacherebbe. Alcuni animali mangiano frutti come ad esempio quelli della Marula (Sclerocarya birrea) che fermentano e quindi contengono alcol. Se eccedono nel mangiarli diventano ubriachi. Come nell’uomo anche loro perdono i sensi addormentandosi e camminano storti, disorientati. Alcune volte quando sono sotto stress mangiano di proposito questi frutti per ubriacarsi.

 

Francesco Deruvo

Francesco è stato fin da piccolo, appassionato di stranezze, curiosità e misteri. Dopo anni di lavoro come Web Designer decide infine di aprire il proprio sito. Curioso per natura studia e ricerca fatti curiosi e li riporta su Curiosità e Misteri come tali, senza prendere nessuna parte tra scetticismo e complottismo.