Giovedì, 14 Luglio 2016 17:24

Ti è capitato di sognare quest’uomo?

Scritto da 

Nel Gennaio 2006, a New York, una donna racconta al suo psichiatra, di sognare ripetutamente un uomo che le parla e le da consigli sulla sua vita privata. La paziente però è sicurissima e giura di non aver mai visto e di non conoscere quell’uomo e disegna il volto in un blocchetto per gli appunti del medico. Il disegno fatto dalla paziente rimane sulla scrivania dello psichiatra per diversi giorni, fino a quando un altro paziente vede per caso quel volto e lo riconosce. Il paziente racconta una storia simile a quella della donna che lo aveva disegnato, ovvero che quest’uomo appare spesso nei sogni dove parla e gli da dei consigli, ma anche lui non lo ha mai visto e non ha idea di chi sia. Il medico mostra quel disegno a tutti i pazienti e di questi, altri due riconoscono quell’uomo e raccontano la stessa storia. Dunque lo psichiatra incuriosito invia quel ritratto ad alcuni suoi colleghi e chiede loro di mostrarlo a tutti i rispettivi pazienti. Un paio di settimane più tardi i colleghi lo ricontattano spiegando che alcuni loro pazienti hanno sognato lo stesso uomo. Col tempo quel ritratto viene mandato ad altri psichiatri in giro per il paese. La persona ritratta ormai ha preso il nome di “Quest’uomo” (This Man).

 ever dream portogallo  thisman italia

Dal gennaio 2006 fino ad oggi, oltre 2000 persone nel mondo dicono di avere sognato quest’uomo, persone di etnia diverse e senza nessuna correlazione. Non si conosce nessuna indicazione che porti a sognare quest’uomo o il significato che questo abbia. Un gruppo di persone “vittima” di questi sogni ha deciso di creare un sito web (Thisman.org) per diramare annunci e ritratti di quest’uomo. In tantissimi hanno contattato il sito dicendo di sognare o aver sognato questo uomo, ma nessuno ha mai conosciuto o visto quest’uomo, sembra che questo individuo sia nella testa di molte persone ma non esista.

 rivista

Ovviamente dopo un caso simile, si sono stilate centinaia di ipotesi verosimili a partire da quelle religiose, qualcuno ha addirittura pensato che quest’uomo fosse il creatore. Qualcuno pensa si tratti di una persona che può entrare nei sogni delle persone. Alcuni psicoanalisti pensano si tratti di un immagine archetipa appartenente all’inconscio collettivo che puo’ emergere durante periodi difficili come sviluppi emozionali, cambiamenti radicali della nostra vita o circostanze stressanti in soggetti particolarmente sensibili. Sul web invece si dice sia un esperimento sociologico o di manipolazione mentale creato da alcuni italiani, un esperimento che sembra aver funzionato anche troppo bene.

 thisman hai mai sognato

Francesco Deruvo

Francesco è stato fin da piccolo, appassionato di stranezze, curiosità e misteri. Dopo anni di lavoro come Web Designer decide infine di aprire il proprio sito. Curioso per natura studia e ricerca fatti curiosi e li riporta su Curiosità e Misteri come tali, senza prendere nessuna parte tra scetticismo e complottismo.