Martedì, 17 Maggio 2016 19:22

Overtoun Bridge, il ponte dei cani suicida.

Scritto da 

In Scozia, nella regione di Dunbartonshire si trova l’ Overtoun Bridge, un ponte di rilevanza storica, edificato nel 1895 da Henry Ernest Milner sulla strada della Overtoun House, un edificio sempre di rilevanza storica, donato alla cittadine di Dunbarton per utilizzarlo come ospedale. Quello che rende particolare l’Overtoun Bridge sono i tristi eventi accaduti negli ultimi 50 anni, ovvero “la maledizione dei cani suicida”. Infatti dal 1950, oltre 50 cani si sono suicidati gettandosi da questo ponte. I cani che lo attraversano passeggiando col proprio padrone, improvvisamente vengono colti dal desiderio irrefrenabile di buttarsi di sotto. Alcuni cani, sopravvissuti al salto di 15 metri, una volta guariti sono tornati sul ponte per gettarsi nuovamente. L’Overtoun ormai è stato battezzato come: “Il ponte dei cani suicida”. Kenneth Meikle, un testimone, si trovava a passeggiare per l’Overtoun Bridge con la sua Golden Retriever, che improvvisamente ha cambiato sguardo, si è affacciata dal parapetto e si è gettata dal ponte. Per fortuna non si è fatta molto male e ora è completamente sana.

 overtoun bridge cartello

Ma l’Overtoun Bridge è veramente un ponte maledetto?

Nel 1994 Kevin Moy gettò il proprio figlio di due settimane giù dal ponte, sostenendo che fosse l’anti-Cristo. Dopo l’arresto, le indagini hanno mostrato che in quel momento Kevin era sotto l’uso di sostanze stupefacenti. A quanto pare però l’uomo non aveva mai preso queste sostanze, ma tutt’ora sostiene che il ponte è infestato dagli spiriti.

Cosa porta i cani a gettarsi da questo ponte? e sopratutto perché si gettano tutti dalla stessa parte del ponte, nello stesso punto? Qualcuno ha raccontato che passando per il ponte, il proprio cane rimanesse improvvisamente sconvolto e andasse ad annusare o fissare proprio quel punto. Venne chiamata una medium per studiare il ponte e le venne dato un cane per poterlo osservare. A quanto pare la medium non percepì nulla di strano, ma non fece in tempo a finire la frase che il cane si gettò dal ponte. Esiste una leggenda celtica che afferma che in quel luogo si trovi un velo sottile che collega il mondo spirituale con quello materiale. Si tratta dunque di un ponte maledetto o esiste una spiegazione plausibile? Finora scientificamente non è ancora stato provato nulla, rimangono solo un paio di teorie scientifiche, oltre a quelle paranormali. Una di queste è data dalla presenza di Visoni sotto il ponte, che sembrerebbe emettano un odore particolare che può mandare in uno stato di confusione alcune razze di cani a naso lungo (come i Collie e Golden Retriever). E’ solamente questa la causa o c’è altro sotto?

overtoun bridge cane

Francesco Deruvo

Francesco è stato fin da piccolo, appassionato di stranezze, curiosità e misteri. Dopo anni di lavoro come Web Designer decide infine di aprire il proprio sito. Curioso per natura studia e ricerca fatti curiosi e li riporta su Curiosità e Misteri come tali, senza prendere nessuna parte tra scetticismo e complottismo.