Martedì, 29 Dicembre 2015 18:36

Geni affetti da Sindrome di Asperger

Scritto da 

 

Cosa hanno in comune Newton, Einstein e Darwin? Sono tutte menti geniali, ma c’è altro che li accomuna. Tutti hanno una forma di autismo chiamata Sindrome di Asperger.

La Sindrome di Asperger è un disturbo pervasivo dello sviluppo i cui individui presentano persistenti compromissioni delle interazioni sociali, schemi di comportamento ripetitivi, mostrando un ristretto campo di attività e interesse negli affetti. Tuttavia i sintomi sono molto più lievi rispetto ad altre forme di autismo.

Questo significa che i portatori della SA (Sindrome di Asperger) sono spesso egocentrici e pedanti ma allo stesso tempo ipersensibili,negli ambiti sociali inopportuni e al contempo sono molto intelligenti e riescono a sfornare idee eccezionali.

Nell’università di Dublino, il Trinity College, un professore di nome Micheal Fitzgerald ha scritto un libro chiamato “Autismo e Creatività: Esiste un legame nell’uomo tra Autismo e Capacita’ Eccezionali?” dove dichiara che molte menti geniali della storia come il filosofo Ludwig Wittgenstein, il poeta William Butler Yeats, come i matematici Lewis Carroll e Ramanujan erano affetti dalla Sindrome di Asperger.

Dei ricercatori Inglesi delle Università di Cambridge e Oxford hanno confermato l’ipotesi di Fitzgerald, e facendo uso della sua ricercahanno allargatoilcampo: Newton, Einstein, Darwin, Hitchcock, Tesla e tanti altri sono stati aggiunti alla lista degli affetti dalla Sindrome di Asperger.

Ecco la lista stilata dai ricercatori inglesi sulle menti illustri affette da SA:

albert einsteinIsaac Newton

Matematico, fisico, filosofo e astronomo. Considerato uno delle menti più brillanti di sempre.

Albert Einstein

Fisico e filosofo. Celebre per aver cambiato il modo di interpretare il mondo fisico.

Charles Robert Darwin

Naturalista. Famoso per la teoria dell’evoluzione e della selezione naturale e tanto altro.

Alan Mathison Turing

Matematico, logico, crittanalista. Noto per essere il padre dell’informatica odierna.

Ludwig Josef Johann Wittgenstein

Filosofo e logico. Celebre per i vitali contributi alla fondazione della logica e della filosofia.

Wolfgang Amadeus Mozart

Compositore, musicista. Famoso per le celebri opere musicali di straordinario valore.

Alfred Joseph Hitchcock

Regista, produttore. Celebre come il maestro del brivido e considerato la personalità più importante nella storia del cinema.

Glenn Herbert Gould

Compositore, musicista. Famoso per il suo repertorio musicale e per aver suonato le più grandi composizioni.

Roger Keith “Syd” Barrett

Musicista, cantante. Conosciuto come fondatore dei Pink Floyd e primo leader.

Michelangelo Buonarroti

Scultore, pittore, architetto e poeta. Già a suo tempo venne riconosciuto come uno dei più grandi artisti di sempre.

Steven Allan Spielberg

Regista, sceneggiatore, produttore. Famoso per i suoi grandi successi cinematografi.

Nikola Tesla

Fisico, inventore, Ingegnere. Celebre per aver sviluppato centinaia di invenzioni rivoluzionarie tra cui la corrente alternata che utilizziamo ancora oggi.

Robert James Fischer

Scacchista. Conosciuto come Bobby Fischer è stato un maestro internazionale di scacchi vincitore del titolo di campione del mondo.

Craig Nicholls

Cantante, compositore, musicista. Leader del gruppo musicale The Vines.

Satoshi Tajiri

Informatico e programmatore. Diventato famoso per aver creato la serie di videogiochi Pokémon.

charles darwinBram Cohen

Informatico e programmatore. Conosciuto per aver creato il protocollo BitTorrent P2P (Peer to Peer) per la condivisione di filles.

Alexander Graham Bell

Inventore. Famoso per aver inventato il telefono.

Bertrand Arthur William Russell

Filosofo, logico, matematico. Divulgatore della filosofia e uno degli esponenti più importanti della tradizione filosofica.

 

La Sindrome di Asperger oltre ad avere dei sintomi negativi può donare il dono della genialità. Cosi come Sheldon Cooper nella serie TV “The Big Bang Theory” è un fisico geniale e allo stesso tempo non riesce a comprendere le intenzioni delle persone circostanti e viene assorbito completamente dai suoi interessi. Per questo Asperger stesso li definì piccoli professori.

Francesco Deruvo

Francesco è stato fin da piccolo, appassionato di stranezze, curiosità e misteri. Dopo anni di lavoro come Web Designer decide infine di aprire il proprio sito. Curioso per natura studia e ricerca fatti curiosi e li riporta su Curiosità e Misteri come tali, senza prendere nessuna parte tra scetticismo e complottismo.