Giovedì, 28 Luglio 2016 16:38

Frutta e verdure per portare la felicità.

Scritto da 

I ricercatori dell’Università di Warwick hanno svolto una ricerca in collaborazione con l’Università di Queensland dove studiavano le conseguenze sull’uomo dopo il consumo di frutta e verdura. Lo studio oltre ai normali benefici sulla salute come ridurre il rischio di cancro e attacchi di cuore, si incentrava sui benefici psicologici. Questo studio è durato due anni ed ha preso a campione 12.385 persone, scelte con casualità. Queste persone hanno tenuto un diario alimentare dove annotavano i cambiamenti del loro benessere psicologico oltre agli avvenimenti quotidiani che potessero influire su di esso.

Alla fine dei due anni di studio (che ha tenuto conto delle condizioni famigliari, reddito, lavoro e altre variabili significative) è stato notato che le persone che sono passate da non assumere frutta e verdura ad assumerne 8 porzioni, hanno avuto un incremento sulla soddisfazione di vita notevole. E’ stato notato che l’umore incrementava per ogni porzione di frutta e verdura consumata in più. I ricercatori ipotizzano che questo accada per merito dei carotenoidi, che sono un gruppo di antiossidanti, gli stessi che generano nella frutta e ortaggi i caratteristici colori . Quindi mangiare frutta e verdura aumenta la felicità delle persone. La ricerca è stata pubblicata dall’American Journal of Public Heath, dove il ricercatore Redzo Mujcic commenta: “Forse questi risultati potrebbero essere utili per convincere le persone ad avere una dieta sana”

 

Francesco Deruvo

Francesco è stato fin da piccolo, appassionato di stranezze, curiosità e misteri. Dopo anni di lavoro come Web Designer decide infine di aprire il proprio sito. Curioso per natura studia e ricerca fatti curiosi e li riporta su Curiosità e Misteri come tali, senza prendere nessuna parte tra scetticismo e complottismo.