Mercoledì, 02 Novembre 2016 11:36

Come i giapponesi vivono più a lungo?

Scritto da 

La donna più vecchia del mondo, Misao Okawa, Giapponese, è venuta a mancare l’anno scorso alla veneranda età di 117 anni. Era nata nel 1898, era l’unica persona esistente ad aver visto tre diversi secoli. Ora l’uomo più vecchio del mondo è Sakari Momori, sempre Giapponese,ha 111 anni ed è in perfetta forma. A quanto pare il Giappone è il luogo con la popolazione più longeva e con la più alta aspettativa di vita al mondo. Il dato più sconcertante è dato dal fatto che solitamente i giapponesi, nei primi 75 anni di vita godono di perfetta salute, senza bisogno di medici o ospedali.

 

Cosa rende i giapponesi i più longevi del mondo? 

La prima probabile causa è di sicuro l’alimentazione. Naomi Moriyama, autrice del libro “Japanese Women Don't Get Old or Fat: Secrets of My Mother's Tokyo Kitchen” sostiene che combinando piccole porzioni di cibo a basso contenuto calorico, come ad esempio pesce e verdure, sono il vero segreto per una vita longeva. La cucina giapponese concentra l’energia del cibo in piccole quantità, i piatti sono molto curati e ben impiattati per appagare sia la vista che il gusto.

Secondo alcuni nutrizionisti, il merito di questa eccezionale longevità è da attribuire ad alimenti particolari come il tofu, le alghe e alcuni tipi di pesce a basso rischio per quanto riguarda il cancro allo stomaco e il colesterolo. Assolutamente niente o poco junk food.

 
sakari momori 111 anni e non sentirli


E’ veramente il cibo la spiegazione della longevità giapponese?

Gli esperti del settore sono scettici siccome la vita quotidiana di un giapponese medio è piuttosto frenetica, tra città affollatissime, orari di lavoro prolungati e una competitività esagerata dove, secondo la loro cultura, una sconfitta viene considerata intollerabile o un fallimento professionale.

Altri studiosi ritengono che la longevità dei giapponesi sia dovuta da una sorta di circolo virtuoso che si attiva con l’avanzare dell’età. Un buono stato di salute che tiene i giapponesi lontani da medici e ospedali, elimina una buona parte di preoccupazioni e lascia loro del tempo per se stessi e per la famiglia.

 

Francesco Deruvo

Francesco è stato fin da piccolo, appassionato di stranezze, curiosità e misteri. Dopo anni di lavoro come Web Designer decide infine di aprire il proprio sito. Curioso per natura studia e ricerca fatti curiosi e li riporta su Curiosità e Misteri come tali, senza prendere nessuna parte tra scetticismo e complottismo.

Ultimi articoli

  • 1