Martedì, 30 Maggio 2017 15:37

10 stanze segrete in luoghi affollati.

Scritto da 

A volte è più facile nascondere qualcosa lasciandolo in bella vista. Infatti molti tra i luoghi più visitati del mondo nascondono dei segreti. Questi sono 10 luoghi o monumenti tra i più visitati, dove è stata scoperta una zona segreta.

 

teatro petruzzelli

Teatro Petruzzelli (Bari)

In questo meraviglioso teatro, venne scoperta, accidentalmente una stanza segreta da un addetto ai lavori. Al suo interno trovò tantissimi documenti storici, ma purtroppo la sera stessa, il 27 ottobre 1991, il teatro Petruzzelli venne distrutto da un terribile incendio. Della stanza segreta e del suo contenuto non rimase più niente.

 

padiglione reale stazione milano

Stazione Centrale (Milano)

Anche questa stazione nasconde una zona non accessibile:"Il Padiglione Reale". Fu creato per accogliere la famiglia Savoia ed è possibile visitarlo solo durante le giornate del FAI (Fondo Ambiente Italiano). E’ composta da 2 piani accessibili da 2 diverse scale, quella Reale e quella delle Armi. Da queste stanze si può accedere al binario 21, un'area sotto i normali binari, dove oggi si trova il memoriale della Shoah di Milano.

 

tunnel colosseo

Colosseo (Roma)

L’Anfiteatro Flavio (nome originale del Colosseo) viene visitato da oltre 4 milioni di persone ogni anno. Quasi nessuno è a conoscenza della rete di tunnel e delle numerose stanze sotterranee che venivano usate per ospitare animali, schiavi e gladiatori. Gli animali come tigri, pantere o elefanti venivano portati nell’arena tramite dei montacarichi, questo rendeva spettacolare il loro arrivo.

 

torre eiffel

Torre Eiffel (Parigi)

Non poteva mancare la torre più famosa del mondo, che nasconde anch’essa una stanza segreta nel piano più alto. Probabilmente creata per incontri segreti o per nascondersi. Più che stanza, si tratta quasi di un appartamento. Oggi questo luogo è aperto al pubblico e ospita le statue di cera di Gustav Eiffel, la figlia Claire e Thomas Edison.

 

monte sainte odile

Monte Sainte Odile (Francia)

Nel monastero di Monte Sainte Odile, nel 2003 è stata denunciata la scomparsa di numerosi e preziosissimi libri antichi. Come siano stati rubati rimase un mistero per anni. Vennero bloccate le finestre e cambiate le serrature delle porte ma i libri continuavano a sparire. Successivamente venne piazzata una telecamera che svelò l’arcano. Un professore aveva scoperto una stanza segreta che permetteva di entrare nella zona dove erano custoditi i libri. La stanza non era mai stata scoperta prima ed era stata costruita per permettere agli anziani del monastero di ascoltare le conversazioni dei monaci.

 

trafalgar square

Trafalgar Square (Londra)

Nel lampione ornamentale di Trafalgar Square si trova una stanza. Venne creata per necessità nel 1926 dalla polizia londinese. Al suo interno due poliziotti dovevano sorvegliare la piazza durante gli scioperi e le manifestazioni. Avevano a disposizione anche un telefono collegato con Scotland Yard. Ora è utilizzato solo come ripostiglio.

 

empire state building

Empire State Building (New York)

Questo famoso grattacielo vi può regalare una splendida vista della Grande Mela dal suo ultimo piano, il 102, attraverso robuste finestre in tutta sicurezza. In realtà esiste un ulteriore piano, il 103, dove si trova un balcone per poter vedere New York all’aria aperta. Per motivi di sicurezza questo piano è stato chiuso al pubblico.

 

statua della liberta

Statua della Libertà (New York)

All’interno della Statua della Libertà si trova una scala a chiocciola che porta fino in alto, ma non va oltre la corona. Ma prima al 30 giugno 1916 era possibile accedere in un'altra zona da cui si poteva accedere ad una stanza all’interno della torcia. L’accesso venne chiuso a causa dell’instabilità del braccio. Durante la guerra, alcune spie tedesche fecero saltare un deposito di munizioni a Ellis Island. Alcuni detriti colpirono quella parte di statua, rendendo il passaggio instabile e pericoloso, così venne chiuso al pubblico.

 

cascate del niagara

Cascate del Niagara (New York)

Nascosto dalle cascate si trova un anfratto che porta con sé una leggenda. I Seneca (i nativi americani della zona), conoscono questa stanza come “la caverna degli spiriti malvagi”. Secondo la leggenda in questa grotta vi fu intrappolato uno spirito maligno.

 

monte rushmore stanza segreta

Monte Rushmore (South Dakota)

Un monumento simbolo per gli americani perché rappresenta 4 presidenti americani: George Washington, Thomas Jefferson, Theodore Roosevelt and Abraham Lincoln. Dietro la testa di Lincoln si trova una stanza nascosta. Venne inizialmente ordinato allo scultore Gutzon Borglum di creare una stanza per raccogliere documenti e memorie sulla storia degli Stati Uniti. La prematura morte dello scultore fece fermare i lavori. Negli anni ‘90 però questa stanza venne completata. Il suo contenuto rimarrà sempre un mistero visto il luogo irraggiungibile per i visitatori.

Francesco Deruvo

Francesco è stato fin da piccolo, appassionato di stranezze, curiosità e misteri. Dopo anni di lavoro come Web Designer decide infine di aprire il proprio sito. Curioso per natura studia e ricerca fatti curiosi e li riporta su Curiosità e Misteri come tali, senza prendere nessuna parte tra scetticismo e complottismo.

Altro in questa categoria: « Sinkhole nel centro di Fukuoka.

Ultimi articoli

  • 1